Partnership

Il sindaco Piero Fassino, al Forum Economico Romania - Italia organizzato a Torino: "100.000 romeni ben integrati in Piemonte"

2013, Novembre 18

"I 100.000 romeni in Piemonte sono molto bene integrati", ha affermato il sindaco di Torino, Piero Fassino, al Forum economico Romania-Italia Piemonte. L'evento è stato organizzato dalla Camera de Commercio della Romania in Italia (CCIRO Italia) sabato, 16 novembre, alla Sala Consiglieri del Palazzo Cisterna a Torino.
Nel suo intervento durante il forum, Piero Fassino ha sottolineato l’importanza della comunità romena in Piemonte a livello economico e sociale. “ A Torino ci sono 50.000 cittadini romeni, invece in Piemonte oltre 100.000, molto bene integrati. I cambi economici tra la Romania e la regione Piemonte datano da molto tempo e sono ben consolidate."  
Il sindaco di Torino ha apprezzato l'iniziativa di organizzare il Forum, sostenendo che l’internazionalizzazione delle aziende piemontesi in difficoltà possono trovare una soluzione in Romania. Per concludere, il sindaco ha ricordato il contributo dei lavoratori romeni alle grandi opere, spiegando che Expo 2015 è un progetto nel quale i romeni daranno di sicuro il loro supporto.
Il Presidente CCIRO Italia, Eugen Terteleac ha salutato ed apprezzato il discorso del sindaco Piero Fassino, ringraziandolo per la sua presenza e per l’attenzione accordata, regalandogli il Bollettino Ufficiale del III trimestre della Camera di Commercio e Industria della Romania.
Sono intervenuti anche il Presidente del Confartigianato Francesco del Boca, che ha confermato la collaborazione con la Camera di Commercio e Industria Romena, il Direttore Generale del Centro Estero CEI Piemonte, Giuliano Lengo, e il viceconsole del Consolato Generale della Romania a Torino, Simona Sora, che ha presentato la situazione generale della comunità romena in Piemonte e riconfermato l’appoggio del Consolato agli investitori romeni ed italiani di Piemonte.
Il Segretario Generale della CCIRO Italia, Andrea Amato, ha presentato ampiamente i servizi e le attività in corso della camera romena, ma anche le politiche dello stato romeno per quanto riguarda gli investitori stranieri e romeni della diaspora, i fondi strutturali  ed i fondi europei, progetti futuri. Andrea Amato ha presentato come progetto prioritario della CCIRO Italia l’Incubatore delle PMI, progetto che sarà avviato dal 2014.
“La più grande realizzazione di questo forum è il fatto che siamo riusciti ad identificare la persona giusta che possa rappresentare la Camera di Commercio e Industria della Romania in Italia-Piemonte. Ana Maria Irimia, anche come riconoscimento per il fatto che sia il primo cittadino romeno che abbia ottenuto in Italia il titolo di Dottore Commercialista, oggi il 16 novembre è nominata come rappresentante della Camera di Commercio e Industria della Romania in Italia - Piemonte. Ci vedremo fra un anno, spero sempre nella stessa location per discutere anche sui risultati della filiale Piemonte”, ha dichiarato il presidente della CCIRO Italia, Eugen Terteleac. 

Ufficio Stampa CCIRO Italia