Partnership

Ministro del Lavoro

2013, Giugno 23

La delegazione proveniente dall’Italia è stata ricevuta dal Ministro del Lavoro, Mariana Câmpeanu. Secondo un comunicato del Ministero del Lavoro, il ministro ha sottolineato l’attenzione costante dell’istituzione nei riguardi delle comunità romene fuori dai confini nazionali, attraverso l’uso di strumenti concreti nel settore della formazione e dell’occupazione, della protezione e assistenza sociale, sulla linea della relazioni bilaterali con i paesi ospiti e attraverso rapporti diretti con le associazioni e le organizzazioni dei romeni all’estero. Secondo il comunicato, i rappresentanti dei romeni in Italia hanno ringraziato il ministro per l’attenzione che l’istituzione mostra nei riguardi delle comunità romene residenti all’estero e sono stati presentati una serie di modalità attraverso le quali un partenariato con il Ministero del Lavoro potrebbero prevenire problemi specifici.

Le due parti hanno discusso anche riguardo ai problemi con cui i romeni che lavorano in Italia si confrontano: il lavoro in nero, la conoscenza insufficiente della legislazione sul tema del lavoro in vigore, e implicitamente i diritti di cui gli stessi godono, la necessità di accedere al sistema di pensioni pubbliche e altri temi di competenza del Ministero del Lavoro. Parallelamente, sono state individuate modalità pratiche di miglioramento del grado di informazione dei romeni in Italia, attraverso la televisione e internet, con il concorso dei delegati al lavoro in Italia.

Il ministro del lavoro ha ritenuto positivo l’incontro, ritenendolo utile e necessario per il mantenimento di una linea diretta di comunicazione tra il Ministero del Lavoro e i romeni in Italia, per un’intensificazione delle azioni concrete che le autorità romene intraprendono per risolvere i problemi dei romeni all’estero, continua il comunicato.