Partnership

Economia, nasce Camera di Commercio della Romania in Italia

E’ stata presentata ieri mattina a Roma, presso l'Accademia di Romania, la nuova struttura camerale per lo sviluppo dei rapporti bilaterali tra Romania e Italia. La rappresentanza, guidata da Eugen Tertelac, già presidente dell'associazione romeni in Italia, patrocinato dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero dell’Economia di Bucarest, sancisce l'avvio di un percorso che mira a favorire lo sviluppo delle relazioni e degli scambi commerciali ed economici tra i due Paesi, oltre a stimolare una collaborazione tecnica ed economica tra imprenditori e professionisti italiani e romeni.
“Questa “estensione” della Camera di Commercio offrirà sostegno a quei 70 mila romeni che hanno aperto un’attività in Italia ma anche ai 35 mila italiani imprenditori presenti sul territorio romeno”, ha dichiarato Mihail M. Vlasov, presidente della Camera di Commercio e dell’Industria della Romania.
Alla cerimonia di presentazione è intervenuto anche il ministro delegato per i romeni all’estero, Cristian David, che ha lodato l’iniziativa, auspicandosi la nascita di altre rappresentanze, nei paesi della Comunità Europea e negli stati dell’America del Nord, garantendo il sostegno e l’aiuto dell’istituzione di cui è a capo. Il ministro David ha poi aggiunto che intende sostenere altre iniziative: incoraggiare il consumo dei prodotti romeni in Italia tra gli stessi romeni, organizzare fiere di prodotti tradizionali romeno-italiane, stimolare i parteneriati economici tra imprenditori romeni e italiani, con lo scopo di portare nuovi investimenti in Romania. “Questi punti rientrano nel progetto di gestione delle risorse della diaspora per il riordinamento della Romania”, ha spiegato il ministro.
Mario Cospito, ex ambasciatore italiano in Romania, attualmente consigliere diplomatico del Ministro dello Sviluppo Economico, Flavio Zanonato, ha ricordato con emozione il periodo trascorso in Romania. Cospito ha aggiunto che la soluzione per uscire dalla crisi è nelle mani degli imprenditori, di coloro cioè che portano un reale valore aggiunto all’economia e per questo risulta fondamentale che le istituzioni statali lavorino in sinergia con gli imprenditori. Ogni iniziativa che sostiene l’imprenditoria è quindi la benvenuta.” Cospito ha poi concluso il suo intervento con una frase pronunciata in lingua romena: “"Aş dori să urez mult succes pentru acest proiect". (“Desidero augurare buona fortuna per questo progetto”.
Hanno preso la parola anche i rappresentanti di alcune istituzioni e imprese presenti all’iniziativa e  interessate a collaborare con la nuova struttura camerale: Paola Brunetti, Direttrice Generale dell’Ufficio per l’Internazionalizzazione e la Promozione degli Scambi – Ministero Sviluppo Economico, Mauro Mannocchi, Presidente Confartigianato Imprese Roma e Fiera di Roma,  Massimo Canovi, vicepresidente MoneyGram Europa del Sud Est, Corneliu Dinu, Consigliere scientifico del Comitato Romeno – Consiglio Mondiale dell’Energia, Andrea Amato, segretario generale della Rappresentanza CCIRO.IT. L’evento è stato moderato dal Prof. Ing. Fausto Capalbo, presidente ICEPS (Istituto per la Cooperazione Economica Internazionale e i Problemi dello Sviluppo).
Lavinia Sandru, inviata speciale di Realitatea Tv ha concluso l’evento dichiarando di aver partecipato “ad un momento storico”. Ha poi aggiunto che “ il fatto che l’evento sia stato organizzato nella sede dell’Accademia di Romania abbia di fatto ridato all’istituzione ospite la giusta importanza. “Anche se non tutti sono d’accordo, io ritengo che i romeni e gli italiani si assomigliano molto. Per questo bisogna lavorare insieme.” Ha aggiunto Lavinia Sandru.
Ha poi concluso il suo intervento con un proverbio africano: “Se vuoi arrivare primo corri da solo. Se vuoi arrivare lontano cammina assieme.”